Our Story

Situata nell’entroterra veneziano, la Roncato opera da 60 anni nel settore del legno...

La Roncato: un'azienda ma...

Artigianale ma non tradizionalista, innovativa ma non industriale, creativa ma organizzata, è articolata ma non grande...

La RONCATO nasce verso la fine degli anni ’50.

Antonio e Giovanna (i genitori fondatori) provenivano entrambi da quella tipica società contadina che ancora caratterizzava, negli anni del secondo dopoguerra, il tessuto sociale dell’entroterra veneziano.
I due giovani sposi costituivano, in modo altrettanto tipico, quel genere di coppia sempre pronta a lottare e sacrificarsi non solo per costruire le condizioni di uno sviluppo familiare più ricco di certezze, ma anche per una emancipazione sociale frutto eclusivo del lavoro.
Erano tempi duri, si conduceva una vita povera, in un territorio povero, in una nazione povera, ma in tutta questa povertà i valori dell’intraprendenza, del coraggio, del sacrificio nel lavoro germogliavano rigogliosamente in questo caso, come in buona parte della gente veneta, con autentico spirito pionieristico.
Ed ecco allora il falegname, con i suoi primi tre o quattro dipendenti a fare porte, finestre, serramenti in genere e se capitava anche qualche bel mobile, camere..... tutto a mano o con le prime macchine da legno..... e la moglie a tener di conto attenta a riscuotere e ancor più attenta nello spendere.

Fabio, il primogenito, nasce e si forma in questo clima, conosce anch’egli la povertà, ma anche l’allegria e la spensieratezza di quel mondo semplice, artigiano e contadino, che fa “metter la testa a posto” lavorando.
E lui così fa: ancora ragazzo aiuta i genitori e condivide le loro preoccupazioni imprenditoriali fino a farle proprie.
In questo modo l’amore per il “lavoro in quanto tale” diviene imprescindibile e la ricerca delle soddisfazioni si appaga dei risultati qualitativi dell’opera e non solo di quelli economici.

Quando entrano nell’attività i fratelli Remo e Damiano, entrambi debitamente scolarizzati e dediti il primo al settore amministrativo, il secondo a quello tecnico-produttivo, la RONCATO, che è ormai un’azienda, si sviluppa aprendosi a nuovi mercati con nuove tipologie di prodotto come gli arredamenti per bar, gelaterie e supermercati.

La crescita

QUALITA’ O QUANTITA’ ?

E’ un dilemma che spesso si è posto in questa come in altre famiglie di imprenditori veneti; è un dilemma che normalmente tende a mettere i due valori lungo due direzioni di sviluppo alternative ed in parte contrapposte: la prima fortemente tesa a conservare le qualità intrinseche di una produzione artigianale; la seconda necessariamente rivolta a strategie di produzione seriale ad alta industrializzazione.

La RONCATO ha nel suo DNA sicuramente la prima direzione, ma con delle caratteristiche che la distinguono in modo netto da un normale complesso produttivo artigianale. Queste caratteristiche sono: la continua ricerca d’innovazione; la cultura del prodotto; l’attenzione al cliente.

RICERCA DI INNOVAZIONE

In RONCATO la conservazione dei valori artigianali non comporta il rimanere su posizioni tradizionali o tradizionaliste, significa invece utilizzare il meglio delle maestranze artigiane per la realizzazione di idee sempre nuove, moderne, definite volta per volta all’interno di un percorso fortemente creativo.

Le porte a cassa continua sono un chiaro esempio di innovazione tecnico/funzionale che permette di realizzare in modo nuovo l’operazione di montaggio a fronte di un risultato formale privo di orpelli correttivi e improntato alla essenzialità della linea estetica.
Le porte decorate e ancora di più quelle artistiche testimoniano una volontà di ricerca ferrea che va verso una “cultura della porta” capace di collocarla finalmente in un ambito di progettazione arredativa o di architettura d’interni, invece di tenerla relegata in quello di un freddo capitolato edilizio che rimane al di fuori del pensiero progettuale arredativo.

Il rifiuto del “tradizionalismo” si evidenzia in RONCATO anche con la scelta di metodi moderni nella gestione commerciale e produttiva.
L’uso di strumenti informatici e telematici è alto sia nella definizione tecnica dei prodotti sia nell’aggiornamento continuo della clientela attuato attraverso il sito internet.

LA CULTURA DEL PRODOTTO

Una sapiente abilità realizzativa e una cura complessiva del lavoro ai Roncato non bastano, essi prediligono cimentarsi in prodotti caratterizzati da un certo contenuto culturale.
Basti dire che Fabio Roncato ha intrapreso difficili restauri di cori e arredo in genere in importanti chiese fiorentine esclusivamente per conoscere, imparare, fare proprio il gusto per le finiture di pregio.
L’aspirazione ad unire qualità esecutiva con cultura del prodotto ha indotto i Roncato ad una collaborazione molto intensa con l’architetto Arnaldo Gamba.
Ciò ha comportato uno sviluppo delle tre divisioni “RONCATO DOORS”, “RONCATO COLLECTION”, e “RONCATO GALLERY” fortemente caratterizzato da valenze di artigianato artistico.

L’ATTENZIONE PER IL CLIENTE

L’attenzione per il cliente in RONCATO significa in primo luogo capirne i bisogni: la disponibilità ad eseguire sopralluoghi preliminari, misurazioni ed altro è totale.
La consegna ed il montaggio dei serramenti sono sempre eseguiti da personale tecnico dell’Azienda o del rivenditore. Personale sempre munito di un certificato di riconoscimento e regolarmente formato per comportarsi in modo educato e corretto nel rispetto delle persone e delle cose che si trovano a casa del cliente.
Il lavoro si conclude sempre con un serio collaudo e con la compilazione di un modulo di “soddisfazione” firmato dal cliente e dal tecnico responsabile.

VERSO QUALE IDENTITA’ ?

“produrre elementi di arredo caratterizzati da una forte carica suggestiva”.

TORNA SU